X
Clicca qui

Richiesta Informazioni

I campi contrassegnati dal * sono obbligatori. Compila i campi del seguente modulo e sarai ricontattato al più presto.

Letta e compresa l'informativa privacy presente in questo LINK, ai sensi dell’art. 6 del Regolamento Europeo in materia di Protezione dei Dati n. 679/2016, dichiaro di essere maggiore di 16 anni e presto il consenso all’utilizzo dei miei dati.

Presto il mio consenso all'utilizzo dei miei dati personali forniti in questo modulo a questo sito internet per finalità promozionali, comunicazioni aventi contenuto promozionale, informativo, inviti, sconti dedicati, annunci sulle ultime novità di prodotti e servizi.

Cardiologia

Valutazione cardiologica di cani e gatti - Come si fa?

Consiste in una visita clinica, elettrocardiogramma, ecocardiocolordoppler. Spesso si effettua anche una misurazione della pressione sistemica.
Si richiede circa un’ora di tempo. Si effettua previo appuntamento. Se il proprietario non fosse in possesso di radiografie del torace recenti potrebbe essere necessario effettuarle. Potrebbe essere necessario effettuare esami ematici (es: valutazione troponine o emogas), nell’immediato oppure presso il medico curante. In caso di anomalie del ritmo (aritmie) si può applicare un registratore Holter per il monitoraggio dell’attività cardiaca nelle 24 ore.
L'apparecchio rimane posizionato per sul torace del paziente con una protezione apposita (“cappottino”).

In alcune situazioni, nelle visite di controllo o nelle valutazioni prechirurgiche potrebbe non essere necessario eseguire tutti gli accertamenti elencati ma solo alcuni .

Ausili diagnostici disponibili per la valutazione delle cardiopatie

Elettrocardiografo digitale, per la registrazione di elettrocardiogrammi fino a dodici derivazioni, ed il monitoraggio nel lungo periodo dei pazienti ricoverati.

Possibile valutazione della variabilità della frequenza cardiaca (H.R.V.) in registrazioni elettrocardiografiche di almeno cinque minuti.

Misuratore pressione HDO oscillometrico, per la valutazione di pressione sistolica, diastolica e media, ed il monitoraggio nel lungo periodo di pazienti ricoverati.

Ecocardiografo digitale ad alta definizione ( G.E VIVID iQ).

Con doppler spettrale, colore e tissutale per la valutazione morfologica e dei flussi.

Registratore elettrocardiografico secondo metodica Holter per lo studio del ritmo nelle 24 ore in pazienti con sincope o debolezza o con possibili aritmie non evidenziate al tracciato elettrocardiografico di base, o per la valutazione di malattie aritmogene occulte.